MANUALE PIATTAFORMA X-DESK

logo boxxapps

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La piattaforma X-DESK permette all'ente di accedere ai servizi per la pubblica amministrazione configurati al suo interno. Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni dell’organizzazione BOXXAPPS relativa al servizio è conforme alle specifiche dettate dalla norma ISO/IEC 27001:2014, ISO 27018:2014 e ISO 9001:2015

FONDAMENTI NORMATIVI


INTRODUZIONE

La documentazione tecnica per la corretta fruizione del sistema, oltre ad essere contenuta nel presente manuale, è anche integrata nel servizio stesso con opportune informazioni a corredo delle varie funzioni della piattaforma. In aggiunta ogni modifica relativa alle funzionalità del servizio è accessibile dall'apposita funzione "CHANGELOG" contenuta nella piattaforma. È anche disponibile online, una documentazione che descrive l'architettura del servizio e le macro-funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma.

ARCHITETTURA

La piattaforma "X-DESK" è costituito da una piattaforma web. La piattaforma è basata su piattaforma LAMP stack (Apache, Mysql o MariaDb, Php), completamente sviluppata su motori open source, ed è fruibile mediante i più diffusi browser web aggiornati sia da pc che da dispositivo mobile.
I dati sono compartimentati per organizzazione.

CHANGELOG

La funzione "CHANGELOG", posizionata in basso a destra della videata è sempre consultabile dall'utente e permette di mantenere lo storico completo di tutte le modifiche effettuate alla piattaforma che vengono notificate all'utente finale.

INSTALLAZIONE DEL SERVIZIO

SERVIZIO AUDIT ICT
Premessa il servizio per rispondere al meglio ai nostri requisiti dovrebbe:
  • Essere installato su server, il S.O. non dovrà essere inferiore a Windows 2008 R2 o Windows 7 se fosse un PC
  • Essere creato un utente ad HOC tipo (audit.boxxapps) con requisiti di Domain Admins
  • Nel caso di assenza dominio va abilitato l'utente di Administrator con stessa password su tutti i PC
  • Il servizio si occupa di scansionare tutta la rete del comune e inviare il risultato zippato al portale dell'X-infrastruttura
  • Dal portale distro.accatre.it aggiungiamo un nuovo server se non dovesse essere già presente l'ente, questo ci permette di iniziare tutte le attività



INSTALLAZIONE PIATTAFORMA
Passaggi per l'installazione:
  • Verificare che il cliente abbia installato X-DESK
    NO: Verificare che esista l'attività di installazione dell'X-DESK
    SI: attivita di installazione X-DESK a tecnico TIX
    NO: comunicazione a commerciale per installazione X-DESK (mail a RC)
  • Generazione dell'attività di installazione Audit ICT presso cliente
  • Generazione dell'attività di installazione della piattaforma X-INFRASTRUTTURA
  • Creazione degli utenti in X-DESK
  • Collegare gli utenti creati alla piattaforma X-INFRASTRUTTURA



FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA

INTRODUZIONE
Il presente documento vuole fornire le linee guida di utilizzo della scrivania digitale di "X-Desk", la quale è da considerarsi come il collegamento diretto tra l’Ente e i vari fornitori. L'applicativo è raggiungibile come un comune sito internet all'indirizzo che viene fornito ad ogni operatore (es: http://www.x-desk.it/nome_comune/) tramite e-mail. Per accedere al portale ogni operatore deve identificarsi inserendo login e password. Poiché il portale dà accesso a siti e/o servizi contenenti informazioni di carattere personale o riservato, è importante che le credenziali non vengano divulgate, ovvero lo stesso profilo non dovrà essere condiviso da più utenti. E’ quindi preferibile comunicare ai tecnici indirizzi e-mail individuali; si sconsiglia infatti l’uso di mail quali “segreteria@comune.it” o “demografici@comune.it” se queste vengono consultate da più persone.


ACCESSO
Una volta digitato sul browser l’indirizzo web, apparirà la maschera di accesso come indicato nella figura sottostante. Accesso XDESK In fase di attivazione del portale ad ogni utente vengono inviate le credenziali di accesso contenenti una password provvisoria. Al primo collegamento l’utente viene invitato al cambiamento di tale password nel frattempo scaduta. L’operazione sopra riportata è da ripetersi anche in caso di azzeramento delle credenziali. Una volta cambiata la password, all’utente viene chiesto, attraverso un’ulteriore pagina, di accettare le condizioni di privacy; fatto questo si potrà iniziare ad usare il portale.


PAGINA PRINCIPALE
Dopo avere effettuato l’accesso si apre la pagina iniziale. L’homepage è sempre raggiungibile cliccando sul logo "X-Desk" in alto a sinistra. La pagina è composta di cinque blocchi:
  • Aree tecniche di competenza;
  • Moduli operativi;
  • Link ai portali operativi o ai collegamenti esterni attivati per l’operatore;
  • Agenda personale;
  • Box notizie/Post-it.
Pagina principale

1. Aree
Ogni icona corrisponde ad uno dei settori in cui è generalmente suddiviso un Ente.


2. Moduli
Consente di accedere ai settori del portale che saranno descritti nei paragrafi successivi.


3. Link
Sono presenti i link internet di maggior interesse per l'utente. L’area è suddivisa in tre livelli:
  • Prima fascia: link ai Portali acquistati dai vari fornitori;
  • Seconda fascia: link personali a siti istituzionali per i quali è necessario inserire un'ulteriore login che è possibile registrare nella sezione PROFILI.
  • Terza fascia: link liberi che ciascun utente può inserire a propria discrezione (vedi sezione PROFILI)



4. Planning
Ogni utente può gestire la propria agenda digitale nella quale inserire tutti gli appuntamenti fissati, le ferie, i permessi ed eventuali promemoria su attività da svolgere. Sono inoltre visibili le attività (appuntamenti) programmate con i vari fornitori.


5. Ultime notizie/post-it
Il blocco può essere personalizzato scegliendo tra la possibilità di vedere le notizie recenti più importanti estrapolate dal Sole 24 ore, oppure attivando la voce "post-it " virtuali (vedi sezione PROFILI).



TRASPARENZA
In questa sezione viene fornita all’operatore un’informazione chiara dei prodotti e dei servizi in essere e viene elencato il contenuto standard dei documenti contrattuali sottoscritti dall’ente nei confronti dei fornitori. Trasparenza


SEGNALAZIONI

1. Descrizione del servizio
Il modulo segnalazioni, come mostrato in figura, consente di gestire le richieste di assistenza.
Descrizione servizio
Nella parte sinistra della schermata l’utente può inserire una nuova segnalazione mentre in quella destra può consultare le segnalazioni già inoltrate al servizio di assistenza.
I numeri cerchiati che appaiono sopra l’icona SEGNALAZIONI corrispondono al numero di richieste di supporto per le quali i tecnici di assistenza hanno fornito una risposta (carteggio). L’utente è tenuto a consultare queste risposte e procedere alla chiusura del ticket (in caso di risposta esaustiva) o rispondere con un ulteriore carteggio nel caso in cui necessiti di ulteriori chiarimenti. La segnalazione verrà comunque chiusa automaticamente dal sistema, se non sarà carteggiata o chiusa entro 30 giorni dall’ultimo carteggio del tecnico, con la seguente motivazione:
“La segnalazione in oggetto risulta evasa, in quanto sono trascorsi 30 giorni dalla data di compilazione del carteggio con cui il nostro servizio di assistenza Le ha fornito le indicazioni per la risoluzione della stessa. Non essendo pervenuti ulteriori contatti in merito e non essendo stata chiusa la segnalazione con l'espressione di gradimento, si è provveduto alla chiusura automatica. E' tuttavia possibile, se vi fossero ulteriori richieste, aprire una nuova segnalazione.”


2. Aprire una segnalazione
Per aprire una segnalazione è necessario:
  1. Selezionare l’applicazione o il servizio per il quale si richiede supporto;
  2. Inserire una descrizione esaustiva della richiesta;
  3. Inserire un eventuale allegato, (i documenti accettati sono quelli prodotti nei formati standard quali PDF, Word, JPEG, TXT ecc.);
  4. Premere il pulsante INVIA SEGNALAZIONE.

N.B. Per agevolare il lavoro dei tecnici di assistenza è importante che l’utente esponga in maniera chiara il motivo della richiesta ed eventuali dettagli per il contatto quali gli orari di presenza ed i riferimenti telefonici. Si prega pertanto di evitare descrizione del tipo “CHIAMAMI”, “HO BISOGNO DI PARLARE CON ...” ecc. Le richieste di supporto dettagliate consentiranno di dare la giusta priorità alle istanze e riceveranno un trattamento preferenziale rispetto a quelle dal contenuto evasivo. Aprire una segnalazione


3. Consultazione e gestione delle segnalazioni
Entrando nella sezione SEGNALAZIONI, il portale propone di base tutte le segnalazioni ancora in gestione per l’area di appartenenza dell’utente. Torniero Silvia Ogni segnalazione riporta le seguenti informazioni:
  1. Fornitore erogatore del servizio per il quale è stata aperta la segnalazione;
  2. Numero della segnalazione ed eventuale numero di carteggi inseriti dal servizio di assistenza;
  3. Sigla della procedura o del servizio (es. IM=procedura IMU, H3-IUC=portale IUC-WEB);
  4. Descrizione. Composta da cognome e nome dell’utente che l’ha aperta – Inizio del corpo della segnalazione;
  5. Stato della segnalazione che può assumere uno dei seguenti valori:
  6. Stato segnalazioni
  7. Il tempo di attesa di una risposta da parte del tecnico;
  8. Tempo di attesa risposta
  9. Data, ora e modalità di apertura della richiesta (X_Desk o telefonatao trasferita nel caso in caso di trasferimento da altra area).
Per effettuare una ricerca più dettagliata è possibile sfruttare le funzioni di RICERCA AVANZATA. Ricerca dettagliata Come si può evincere dall’immagine, si potrà ricercare per:
Aperta: segnalazioni inviate e non ancora prese in esame dai tecnici;
Risposta assistenza: segnalazioni che sono state prese in esame da un tecnico;
In attesa di risposta: segnalazioni in cui è presente un carteggio da parte del cliente;
Trasferita: segnalazioni che sono state traferite verso un’altra area;
Chiusa: segnalazioni chiuse sia da parte del cliente che in modo automatico dopo 30 giorni dall’ultimo contatto.
Con la ricerca avanzata è possibile aggiungere ulteriori filtri quali l’uso di una parola chiave, il numero della segnalazione, l’autore della segnalazione e la data di inserimento della stessa. Il pulsante CERCA attiverà la ricerca impostata. I filtri non sono esclusivi ma complementari e quindi possono essere utilizzati contemporaneamente.


4. Dettaglio segnalazione
Selezionando il numero della segnalazione interessata per visualizzare il suo dettaglio appare una maschera contenente le informazioni riportate nella figura sottostante. Dettaglio segnalazione Di seguito le funzionalità dei tre pulsanti qui presenti:
  • INDIETRO: permette di tornare all’elenco delle segnalazioni;
  • CHIUDI: rimanda alla pagina di chiusura della segnalazione;
  • CARTEGGIO: permette all’utente di inserire un eventuale ulteriore carteggio a corredo della segnalazione (ivi compreso l’eventuale allegato) oppure in risposta ad un carteggio da parte del tecnico che ha in carico la segnalazione.



5. Il carteggio
Permette all’utente di inserire una nota (o carteggio) a supporto della segnalazione e/o in risposta ad un altro carteggio del tecnico. Carteggio I pulsanti a disposizione sono tre:
  • INDIETRO: permette di tornare all’elenco delle segnalazioni;
  • SCEGLI FILE: permette di allegare un file al carteggio;
  • INVIA: registra il carteggio e lo invia all’operatore di competenza, dopodiché ritorna al dettaglio della segnalazione con un messaggio che avverte l’utente dell’avvenuto invio.



6. Chiusura della segnalazione
Se la segnalazione è stata totalmente evasa da parte del tecnico è possibile archiviarla tramite il pulsante CHIUDI. Chiusura segnalazione E’ possibile inserire una nota facoltativa allegata alla chiusura e, nel caso se decida di chiudere la segnalazione con un gradimento negativo, il motivo di tale disservizio. Gradimento



COMUNICAZIONI
In quest’area sono presenti tutte le comunicazioni che il fornitore invia ai vari operatori dell’Ente. Comunicazioni Tramite il pulsante VISUALIZZA è possibile vedere il testo integrale della comunicazione, mentre per considerare la comunicazione letta è necessario selezionare l’opzione in basso a destra SEGNA COME LETTA. Visualizza comunicazione


FORMAZIONE

1. Percorsi Halley Campus
In questa sezione sono presenti i corsi avanzati, a pagamento. halley_campus

Cliccando su uno di questi corsi, si vedranno in dettaglio gli argomenti che verranno affrontati e le sessioni disponibili. halley_campus_dettaglio


2. Formazione applicativa
Subito sotto alla sezione Halley Campus, vi sono tutti i corsi disponibili relativi a servizi e applicativi, distinti per area. formazione_applicativa

Cliccando su "Visualizza tutte le sessioni", è possibile visualizzare l'elenco completo filtrabile per tipologia (Webinar, In aula e Registrazioni) e argomento (le procedure raggruppate per area) formazione_applicativa_dettagli_filtri

Selezionando un corso tra quelli presenti, è possibile visualizzarne i dettagli, gli argomenti che si affronteranno e, cliccando sul pulsante "Iscriviti", iscriversi al corso.


3. Il mio percorso formativo
Infine, "Il mio percorso formativo" raccoglie i corsi già affrontati in precedenza Il mio percorso formativo

Cliccando su "Visualizza il mio percorso" è possibile avere una panoramica completa di tutti i corsi effettuati con i relativi dettagli Visualizzazione di tutti i corsi con relativi filtri

Selezionando un corso di quelli presenti, è possibile visualizzare tutti i dettagli relativi a quel corso e un link che permette di scaricare l'attestato di partecipazione Dettagli corso e attestato scaricabile



RUBRICA
Tale funzione permette di popolare la RUBRICA COMUNALE all’interno della quale ogni operatore potrà inserire i numeri telefonici che ritiene importanti e che quindi potranno essere visti ed utilizzati da tutto l’Ente. Rubrica

1. Inserimento nuova anagrafica
Il pulsante AGGIUNGI apre la finestra di inserimento di una nuova anagrafica all’interno della quale possono essere inseriti tutti i numeri telefonici ad essa collegati. Inserimento nuova anagrafica Nella parte sinistra sono presenti tutti i campi che devono essere popolati per poter inserire correttamente la nuova anagrafica, mentre nella parte destra vengono fornite delle linee guida per una corretta codifica dell’anagrafica stessa.
N.B. E’ importante adottare un metodo comune di inserimento delle anagrafiche, questo permetterà a tutti di ricercare più facilmente i numeri desiderati ed eviterà il doppio caricamento dello stesso nominativo con denominazioni diverse.


2. Consultazione e modifica
Nella schermata principale è possibile effettuare la ricerca dell’anagrafica desiderata o, tramite la ricerca avanzata, effettuare ricerche diversificate. Il pulsante VISUALIZZA TUTTI propone l’elenco di tutte le anagrafiche inserite e di tutti i numeri ad esse associati. Consultazione e modifica Ogni anagrafica può essere implementata/modificata o eliminata a seconda delle esigenze. Modifica anagrafica Si ricorda che l’eliminazione/modifica effettuata da un singolo operatore di un numero telefonico o di una anagrafica sarà visibile dall’intero ente.



PROFILI

1. Configurazione come utente

1. Descrizione del servizio
Il modulo “PROFILI” permette all'utente di gestire le caratteristiche del proprio profilo.


2. Area di appartenenza
All’interno di questa sezione è possibile modificare l'area di appartenenza che viene proposta di default quando si accede al portale. Occorre comunque tener presente che il cambio di area di appartenenza non fornisce automaticamente le abilitazioni alle segnalazioni per procedure ad essa correlate; per fare ciò occorre fare apposita richiesta all’amministratore di sistema. Descrizione profilo


3. Procedure
In questa sezione sono elencate le procedure alle quali si è abilitati per la consultazione di segnalazioni e/o corsi. Quest’area è a puro titolo informativo e non è modificabile; essa costituisce un filtro per tutti i moduli a cui l'utente accede.


4. Notizie/post-it
Questa sezione permette di personalizzare l’area news della pagina principale scegliendo tra:
  • POST-IT, che permette di inserire memo di lavoro;
  • NOTIZIE, che permette di vedere le notizie recenti più importanti estrapolate dal Sole 24 ore.



5. Link personali
In questa area è possibile registrare username e password relativi ai siti istituzionali proposti. In questo modo dalla pagina iniziale di X-desk l'accesso ai vari siti sarà automatico. I link visibili saranno solo quelli considerati attivi dall’utente. Link personali


6. Link liberi
In questa sezione è possibile configurare l’accesso a siti esterni quali, per esempio, quotidiani online. E’ sufficiente inserire il nome del sito ed il relativo link per esteso per avere il collegamento sulla pagina principale. Link liberi



2. Configurazione come amministratore

1. Configura profili

1. Utenti
Questa funzione presenta un elenco di tutti gli utenti presenti su X-Desk. All'accesso vengono filtrati in automatico solo quelli non scaduti, ma è possibile mostrare solo quelli scaduti oppure tutti gli utenti, scaduti e non. Tramite le caselle di controllo sulla destra, è possibile andare a selezionare più utenti su cui agire per la disattivazione/riattivazione massiva o il reinvio multiplo delel credenziali. Visualizzazione lista utenti

Ogni nominativo è cliccabile e porta alla configurazione ai dettagli di ogni utente. All'interno di questa configurazione, similarmente a quanto visto nella configurazione come utente, è possibile impostare diversi parametri per ogni utente selezionato. Per dismettere un utente è sufficiente cliccare sul bottone "Disabilita". Dettagli utenti

Tramite il pulsante "Carica CSV" è possibile caricare un file con estensione .csv, composto nella seguente maniera: Schermata caricamento CSV


2. Utenti - aree
In questa schermata è possibile selezionare l'area di default per tutti gli utenti presenti nel gestionale. Abilitazione utenti - aree


3. Utenti - tipologia
Questa scheda permette di salvare, in modo massivo o singolarmente, l'impostazione del profilo relativa all'utilizzo della piattaforma nel modulo delle segnalazioni: Abilitazione utenti - tipologie


4. Utenti - procedure
Nella funzione è possibile attivare (o disattivare) una o più procedure per uno o più utenti, ed avere una panoramica immediata di tutte le abilitazioni presenti relative alle procedure Abilitazione utenti - procedure


5. Utenti - corsi
Questa funzione, similarmente alla precedente, permette di attivare e disattivare i corsi, relativi alla procedura che verrà selezionata, per uno o più utenti, ed avere una panoramica immediata di tutte le abilitazioni precedentemente selezionate Abilitazione utenti - corsi


6. Utenti - notifiche
All'interno della sezione è possibile configurare utente per utente riguardo alla ricezione di notifiche tramite mail del servizio e tipologia selezionati Abilitazione utenti - notifiche


7. Utenti - portali in home
In questa funzione, dall'interfaccia simile a quella per le procedure e i corsi, è possibile abilitare i portali da visualizzare nella homepage dell'X-Desk Abilitazione utenti - portali in home



2. Inserisci utente
Semplice interfaccia di inserimento nuovo utente, in cui è necessario specificare il cognome, il nome e una email univoca (ovvero non usata già da un altro utente all'interno del gestionale) Inserimento utenti


3. Gestione Accessi per Servizio
Similarmente come la scheda trovata in Utenti > Gestione portali, qui è possibile abilitare gli utenti dell'X-Desk ad accedere agli altri portali, specificandone anche il livello di profilo e il nome che l'utente avrà nell'altro portale Schermata di gestione accessi per servizio


4. Organigramma
Questa funzione permette la gestione dei livelli dell'organigramma e dei relativi alias per i livelli. il pulsante "stampa organigramma" permette poi di visualizzare una panoramica dell'organigramma compilato secondo le specifiche fornite, utente per utente, nella funzione Configura Profili > Utente > Organigramma Gestione livelli organigramma


5. Gestione Stanze
Pagina di configurazione di tutte le stanze personalizzate dei meeting remoti, utilizzando il sistema di videoconferenza online "Jitsi meet". ogni stanza provvede a creare un link univoco a cui poi accedere dalla homepage. Configurazione stanze Jitsi Meet


6. Pia Benchmark
Sezione di configurazione dei Benchemark delle informazioni rappresentate all'interno della piattaforma PIA suddivise per procedura


7. OpenData Abilitazione
Sezione abilitante delle procedure attive presso il cliente per la pubblicazione delle informazioni definite nell'ambito OpenData. Ulteriori informazioni resenti all'interno del sito https://www.dati-aperti.it


8. OpenData Configurazione
Sezione di configurazione delle informazioni generali della pubbliazione degli opendata




REPORT

1. REPORT SU SOGGETTI INCARICATI, FORMAZIONE, MISURE DI SICUREZZA e VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Direttamente nell'home page della pittaforma sono visualizzabili diverse tipologie di report che ad una selezione permettono l'estrapolazione dei dati in dettaglio così come riportato nelle specifiche sotto funzioni a cui fanno riferimento, la funzione presente in ogni report permette l'accesso ad una spiegazione di quanto esposto.
Report



2. NUMERO DELLE SEGNALAZIONI APERTE DAL CLIENTE AL SERVIZIO DI ASSISTENZA.
3. TEMPO MEDIO DI PRIMO CONTATTO DELLE SEGNALAZIONI APERTE DAL CLIENTE AL SERVIZIO DI ASSISTENZA.
4. GRADO DI SODDISFAZIONE ESPRESSO DAL CLIENTE PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA.
5. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO

Report 3
All'interno della piattaforma dedicata all'assistenza e nel blocco di funzioni 'trasparenza' è possibile visualizzare in ogni momento la sceda del servizio e i relativi livelli di servizio concordati.

Tramite la funzione misurazioni, accessibile dalla stessa finestra, è possibile visualizzare in tempo reale rispettivamente il numero delle segnalazioni aperte dal cliente al servizio di assistenza, il tempo medio di primo contatto delle segnalazioni aperte dal cliente al servizio di assistenza, il grado di soddisfazione espresso dal cliente per l'erogazione del servizio di assistenza.
Report 4

Tramite la funzione SLO dei servizi, accessibile dalla stessa finestra, è possibile visualizzare in tempo reale la percentuale di disponibilità del servizio rispetto alla soglia di riferimento con la visualizzazione dei 12 mesi pregressi.
Report 5



ASSISTENZA

Sempre nella piattaforma dedicato all'assistenza e nel blocco di funzioni 'segnalazioni' è possibile interagire direttamente con il servizio di assistenza.
Assistenza
In tale finestra dopo aver inserito il servizio di riferimento all'interno dell'apposita funzione è possibile riportare la richiesta di assistenza e un'eventuale file a supporto della descrizione, Quindi tramite la funzione 'invia Segnalazione' inoltrare la richiesta direttamente val servizio di assistenza.

Una volta inoltrata la segnalazione viene immediatamente processata dal nostro servizio di assistenza la cui attività di risoluzione a quanto richiesto viene notificato direttamente nella pagina iniziale tramite la comparsa di una notifica che compare nel blocco delle funzioni 'segnalazione' sotto forma di pallino numerato che lampeggia.

Una volta entrati nel blocco di funzioni 'segnalazioni' sulla destra è quindi possibile sia verificare quanto riportato dall'assistenza che iniziare un'interazione. L'interazione inizia quindi con la selezione della segnalazione direttamente nel codice che la identifica e agendo con il tasto 'carteggio' o a conclusione esaustiva della relazione con il tasto fine.
Assistenza dettaglio

MANUALISTICA

La manualistica della piattaforma è ramificata e distribuita all'interno della piattaforma stessa su ogni finestra su cui si sta svolgendo l'attività. Le istruzioni di dettaglio descrivono sia il contenuto della pagina web, che le funzionalità interattive, permettendo all'utilizzatore un'agevole fruizione del servizio.

APPROFONDIMENTI NORMATIVI DI DETTAGLIO

https://www.garanteprivacy.it

Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni

https://www.agid.gov.it/it/sicurezza/misure-minime-sicurezza-ict